la località

Santa Domenica Talao, il mio piccolo borgo, è meglio conosciuto come il “terrazzo sul mare”, ma allo stesso tempo per chi arriva dalla costa è la porta d’ingresso per il Parco Nazionale dal Pollino. Un territorio unico, posto al centro tra le bellezze del mare della Riviera dei cedri, i paesaggi naturalistici del comune di Orsomarso e la storia della Grotta del Romito posta nel piccolo borgo di Papasidero. Fu la posizione geografica e la fertilità dei terreni a spingere il principe Ettore Maria Spinelli di Scalea a dar vita a questo borgo nel 1620. Santa Domenica Talao per anni è stato questo: un piccolo borgo di contadini e pastori.

il nome

Ed è per questo dunque che gli abitanti venivano chiamati Biggiuni, un nome che deriva da un indumento con molteplici tasche (simile ad un gilet da cacciatore) usato dai popolani per inserire e trasportare utensili, piccoli accessori e alimenti per uso quotidiano detto appunti “Biggia”.

La bontà e l’autenticità della gastronomia locale è stata apprezzata anche da paesi lontani. Nei primi del ‘900 i fichi coltivati nelle nostre colline molto spesso essicati al sole su piccoli graticci di canne dette “cannizzole” venivano esportati e gustati perfino in America. Il nostro progetto ruota intorno a questo antico e genuino regalo della terra, le nostre strutture ricettive sono circondate da un bellissimo ficheto. La mia terra vive di antiche tradizioni, di sapori custoditi gelosamente, di valori contadini, e di tanta bellezza. La bellezza dei paesaggi che ci circondano e del nostro modo di vivere in maniera cosi’ semplice.

Seppur nel mio piccolo, voglio continuare a lottare per custodire e valorizzare la nostra preziosa identità culturale, le tradizioni ed i valori che hanno accomunato la vita in questi sperduti territori. La riscoperta di un “turismo a km 0” farà in modo che questi antichi e preziosi tesori culturali e naturalistici possano cambiare il modo di vivere dei visitatori delle nostre terre e delle nostre strutture.  

Io, come tanti altri giovani, amo questa terra. La nostra terra, i nostri valori li sentiamo vivere dentro ad ognuno di noi. Lasciateci vivere con una speranza. Vorremmo poter sognare che, da oggi, la nostra storia e le nostre tradizioni possano vivere anche dentro di Voi.