La bontà e l’autenticità della gastronomia locale è stata apprezzata anche da paesi lontani. Nei primi del ‘900 i fichi coltivati nelle nostre colline molto spesso essicati al sole su piccoli graticci di canne dette “cannizzole” venivano esportati e gustati perfino in America. Il nostro progetto ruota intorno a questo antico e genuino regalo della terra, le nostre strutture ricettive sono circondate da un bellissimo ficheto. La mia terra vive di antiche tradizioni, di sapori custoditi gelosamente, di valori contadini, e di tanta bellezza. La bellezza dei paesaggi che ci circondano e del nostro modo di vivere in maniera cosi’ semplice.
Seppur nel mio piccolo, voglio continuare a lottare per custodire e valorizzare la nostra preziosa identità culturale, le tradizioni ed i valori che hanno accomunato la vita in questi sperduti territori. La riscoperta di un “turismo a km 0” farà in modo che questi antichi e preziosi tesori culturali e naturalistici possano cambiare il modo di vivere dei visitatori delle nostre terre e delle nostre strutture.
Io, come tanti altri giovani, amo questa terra. La nostra terra, i nostri valori li sentiamo vivere dentro ad ognuno di noi. Lasciateci vivere con una speranza. Vorremmo poter sognare che, da oggi, la nostra storia e le nostre tradizioni possano vivere anche dentro di Voi.